Prezzo a distanza
In svariati settori economici vivere l’esperienza di acquisto in prima persona risulta essere un passaggio fondamentale, e in altri settori è addirittura indispensabile
L’acquisto di un farmaco deve essere fatto in farmacia, direttamente oppure affidando l’incarico a un famigliare o amico, sempre che la ricetta medica lo consenta. Andare in farmacia per comperare quello che il medico ha prescritto è il primo passo verso altri potenziali acquisti in quel punto vendita che offre non solo prodotti prescritti, ma anche una grande quantità di beni come dentifrici, creme per ogni uso immaginabile, lo sciroppo per il raffreddore o lo shampoo per i capelli. Anche in quel luogo, all’apparenza dedicato ad acquisti programmati (dal medico) sussiste un’area dedicata ai prodotti che si acquistano per comodità o impulso evitando quindi un secondo passaggio al supermercato o ricercando la qualità che in genere è garantita dal farmacista.
La bassa frequentazione nei mesi scorsi di molte categorie di punti vendita ha ridotto notevolmente gli acquisti d’impulso. Sono beni che in genere si trovano nei pressi della cassa e che si potrebbero pure non comperare, ma di fatto si comprano stimolati dai figli che strillano in coda o da un irrefrenabile bisogno di farci del male acquistando dei dolci mentre attendiamo di pagare la benzina. Oppure sono prodotti che vengono acquistati in punti vendita lontani dai bisogni primari, per esempio una concessionaria di automobili, un negozio o ristorante alla moda… (continua a leggere)